Well-Bred, il pane viola adatto a TUTTI

Si chiama Well-Bred‚ letteralmente “cresciuto bene”‚ il pane prodotto da due studentesse di Tecnologie Alimentari dell’Università di Pisa in collaborazione con alcuni ricercatori di Biochimica Agraria.

Il suo nome‚ “Well-Bred”‚ gioca sull’assonanza con la parola inglese “bread”‚ che significa‚ appunto‚ “pane”. Un’idea innovativa già dalla scelta del nome‚ che ci suggerisce il tentativo di mischiare tradizione e innovazione.

Per realizzare questo singolare alimento‚ Isabella Taglieri e Anna Valentina Luparelli‚ le due studiose pisane‚ hanno adoperato tre super ingredienti: lievito madre‚ antiossidanti naturali e pectine.

Il lievito madre è il metodo di lievitazione più antico al mondo‚ usato per valorizzare la conservabilità‚ l’aspetto nutrizionale e il sapore del pane. Tanta è la sapidità che conferisce all’alimento che è possibile evitare totalmente l’aggiunta di sale nell’impasto. Così‚ il pane viola diviene ideale per chi soffre di ipertensione.

Il Well-Bred è ricco di antiossidanti. A suggerircelo è‚ prima di tutto‚ il suo colore viola. Infatti sono tanti i polifenoli‚ composti nutraceutici e bioattivi‚ che possiedono questo colore acceso‚ come i mirtilli o l’uva rossa. Nel caso specifico‚ il pane è realizzato sostituendo una parte della farina con le “violette noire”‚ una speciale tipologia di patata caratterizzata da un sapore intenso e dolciastro‚ che ricorda quello della castagna‚ e dal colore violetto di buccia e polpa‚ che deriva dall’alta concentrazione di antocianine.

A regalare una migliore conservazione al prodotto sono infine le pectine‚ sostanze‚ presenti anche nella buccia della frutta‚ che consentono all’alimento di mantenersi nel tempo‚ ritardando il processo di raffermamento.

Innovativo‚ funzionale‚ nutriente e assolutamente salutare‚ il Well-Bred costituisce un’immensa risorsa: adatto praticamente a tutti (adulti‚ bambini‚ vegani‚ celiaci‚ ipertesi‚ diabetici)! E‚ presto‚ la sua ricetta potrebbe fare da spunto per altri prodotti da forno.

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #patateviola #wellbred #paneviola #superfood #functionalfood #cibofunzionale
#alimentifunzionali #nutraceutici #salute #healthyfood #lievitomadre #antiossidanti #mangiaresanocongusto #dieta #nutrizionista #nutritionalcoach #nutrizionistapalermo